Storia dei Confetti

I Confetti sono dolci formati da mandorle ricoperte di zucchero, ma ci sono molte varianti formate da un nucleo di pistacchi, nocciole, cioccolato, ecc. ricoperti, da zucchero; già dagli inizi usati come simbolo di fortuna e prosperità. Hanno una storia antichissima. Gli antichi romani usavano i Confetti per celebrare nascite e matrimoni, solo che all ’epoca, non essendo stato ancora scoperto lo zucchero, si usava il miele e la farina, che avvolgevano la mandorla. Secondo un’altra teoria, i Confetti sono nati nel 1200 d.C. circa, periodo in cui le mandorle, le anici, i semi di coriandolo erano ricoperti da uno strato di miele indurito. Erano molto apprezzati dalle famiglie nobili, le quali li conservavano in preziosi cofanetti decorati. Nel rinascimento, gli ospiti erano accolti con coppe ricolme di Confetti; ciò avveniva anche per festeggiare i voti di monache e sacerdoti. I Confetti si producono con caldaie, in rame o in acciaio, dette bassine. Queste si distinguono per la forma, che può essere a pera o a tamburo, e per la rotazione, che può essere su asse obliquo, orizzontale con fondo forato, ecc. Le caldaie, durante la lavorazione, sono a rotazione continua. Nelle caldaie è utilizzato saccarosio che, con aria calda, evapora, lasciando uno strato uniforme di zucchero sulle mandorle. Il processo continua con varie fasi di bagnatura ed essiccamento. Dopo, la superficie dei confetti è rugosa e irregolare, quindi c’è la successiva fase di lisciatura e lucidatura. La confettatura può durare anche 2/3 giorni, inoltre in tempi recenti è usato il colore esterno sui confetti; dopo la lisciatura del prodotto. I Confetti sono di vari colori e appropriati per le cerimonie da festeggiare. Esistono anche quelli di colore nero, per simboleggiare il lutto, un evento triste. Molti letterati hanno dedicato versi ai Confetti: Boccaccio, Manzoni, Leopardi, Carducci.  Le mandorle di Avola ( Sr ), sono molto pregiate, pertanto scelte per produrre Confetti di altissima qualità.Le mandorle Spagnole e la mandorle Californiane, in tempi moderni, si usano per tanti tipi di Confetti, che però non possono eguagliare l’altissima qualità ( e soprattutto la forma piatta ) di quelle di Avola. L’Italia è la “patria” dei Confetti.

Significato dei confetti in base al colore

La tradizione vuole che i confetti usati per il matrimonio siano bianchi, a indicare la purezza della sposa.
Per il battesimo si scelgono i confetti in base al sesso del nuovo arrivato:
azzurro per i maschietti, a indicare il colore del cielo e la futura elevatezza morale, e rosa per le bimbe, a indicare il colore del sangue e della fertilità.
Per le nozze d’oro, invece, si utilizzano i confetti d’oro, e per quelle d’argento i confetti argentati.
Per la laurea i confetti rossi e infine, per la promessa di matrimonio verdi.
Pertanto ogni occasione, richiede i suoi confetti speciali.

Significato dei confetti in base al numero

Il galateo prevede che i confetti siano distribuiti ai vari ospiti sempre in numero dispari per rappresentare il concetto di indivisibilità dell’unione. Ogni numero ha un suo significato:
• 1 confetto simboleggia l’unicità dell’evento
• 3 confetti simboleggiano la coppia e il figlio
• 5 confetti simboleggiano fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità
Il numero dei confetti può variare ma i confetti devono essere dispari, perché tradizione vuole che i numeri dispari portino una carica positiva.
Di qualsiasi forma e colore siano i confetti, restano nella tradizione culturale italiana ed europea, soprattutto rappresentano un gesto di riconoscenza verso ospiti e amici e un simbolo di buon augurio e di prosperità.

Confettata d ‘Autore

La confettata è la rievocazione di una antica tradizione:
la distribuzione dei confetti agli invitati.

  1. Si deve preparare, oltre che con i confetti classici ( intramontabili ) alla mandorla, soprattutto di Avola,  con quelli cioccomandorla ( almeno 15 gusti differenti per 15 confetti a persona ), con quelli ciocconocciola, ecc. Se gli invitati sono più di 100 persone occorrono almeno 15 Kg. assortiti di confetti da aumentare.
  2. Scegliere un tavolo grande in un punto della sala ben visibile, oppure tanti tavoli più piccoli, in differenti posti della sala, in modo che gli invitati possano scegliere la postazione più vicina a loro e non ingombrare troppo tutto l’allestimento.
  3. Inserire nei contenitori un biglietto con il tipo, con il colore, ed il gusto dei confetti, in modo che tutti possano sapere cosa stanno per assaggiare.
  4. Preparare il tavolo della confettata in stile country quando il resto è elegante, significherebbe compromettere la raffinatezza. I colori, il tema e le decorazioni devono essere le stesse.
  5. Contenere i confetti , utilizzando ampolle, cestini, coni di carta, barattoli di conserve di forme diverse o tutte uguali… giocare con gli elementi senza dimenticare mai buon gusto ed eleganza.

Accessori per Confettata d ‘Autore

Vasi




Coni




Cucchiai / Palette




Biglietti / Cartoncini